home > Archivio News > Tasse e tariffe locali: Il convegno e il Report 2014

Tasse e tariffe locali: Il convegno e il Report 2014

Tasse e tariffe locali nei comuni piacentini

Presentazione in Università Cattolica del III Rapporto a cura dell’Osservatorio CISL

Da sempre le tasse non piacciono. Nè ai cittadini che le devono pagare, e oggi neppure agli amministratori che le devono imporre. Ma è proprio attraverso le tasse che gli Enti Locali possono, per esempio, offrire servizi sociali, garantire la manutenzione delle strade, la sicurezza delle scuole e degli asili, promuovere la cultura nel loro territorio. Tutto ciò è diventato ancora più difficile in queste 7 anni di crisi. Meno soldi, e più esigenze, più povertà, più bisogni. Il Rapporto cerca di valorizzare l’impegno di chi queste tasse ha provato ad applicarle con maggiore equità e attenzione alle famiglie. Tasse e tariffe, se ben modulate possono alleviare la disuguaglianza e non aumentarla. Le scelte degli amministratori non sono scontate o ininfluenti. Ed è bene che siano rese note le diverse opzioni possibili. Ma occorre un approccio scientifico per sistematizzare i dati, raccolti dal sindacato, e portarli a sintesi. Ecco quindi l’importanza del lavoro svolto nel corso del suo stage da Davide Gatti, della supervisione effettuata dal LEL e dal Prof. Paolo Rizzi, che hanno contribuito con la loro competenza metodologica.

Emerge dal Rapporto, in primo luogo, la conferma della tendenza all’aumento della tassazione complessiva e, in particolare, della tassazione locale. Il fenomeno di incremento ha riguardato sia la tassazione regionale, sia quella provinciale e anche quella comunale, salvo rare ma interessanti eccezioni. In particolare, nel 2014, è rilevante l’ulteriore aumento della tassazione sulla casa, sia essa la “prima casa” di abitazione o le “seconde” case. La rendita catastale della casa fa base imponibile per la TASI e per l’IMU (IUC), mentre la sua metratura concorre a determinare la TARI. Un carico gravoso, non privo di incongruità. Come nel caso della TASI sulla prima casa, che si è dimostrata ancora più iniqua della IMU: i proprietari delle case più modeste sono quelli che hanno dovuto contribuire proporzionalmente di più. Le vicende della tassa “mutante”, oggi denominata TARI, dimostrano, nell’arco di tre anni, come gli importi da pagare non solo aumentano generalmente, ma possano anche quadruplicarsi. Inoltre i cambi di denominazione e di modalità di calcolo e di pagamento (attraverso il modello F24) hanno disorientato il contribuente, che si sente ormai vessato anche nel caso, quando capita, in cui si trovi a pagare di meno.

Anche nel 2014 si osserva che nei comuni di montagna si pagano complessivamente meno imposte ma che questi importi sono percentualmente più incidenti sui redditi familiari meno consistenti. Una concreta proposta per migliorare la situazione viene avanzata: le fusioni dei Comuni possono essere il giusto strumento per ridurre i costi senza rinunciare ai servizi; una strada non ancora intrapresa a Piacenza, mentre a Parma c’è già stata la fusione tra Sissa e Trecasali ed è in corso di realizzazione quella tra Polesine e Zibello.

Scarica qui il Report completo e le slide del convegno

Il programma del convegno

III Report
Tariffe e Tasse locali:
esperienze amministrative a confronto 
Giovedì 18 Giugno 2015
ore 17 - 19 
Sala “G. Piana”
Università Cattolica del Sacro Cuore
Sede di Piacenza 
Introduce Federico Ghillani, Segretario Generale Cisl Parma Piacenza 
Tavola Rotonda condotta dal Prof. Paolo Rizzi (LEL - Università Cattolica di Piacenza) 
partecipano: 
Paolo Dosi, Sindaco di Piacenza,
Marco Bricconi, Sindaco di Cadeo
Luca Quintavalla, Sindaco di Castelvetro
Raffaele Veneziani, Sindaco di Rottofreno 
Con l’intervento del Sottosegretario al Ministero Economia e Finanze,
on. Paola De Micheli