home > Archivio News > Marco Boveri nuovo Segretario Filca Cisl Parma Piacenza

Marco Boveri nuovo Segretario Filca Cisl Parma Piacenza

Si è tenuto oggi a Pontenure il Comitato direttivo della Filca-Cisl Parma Piacenza, presenti ai lavori il segretario generale della Filca nazionale, Franco Turri, Cristina Raghitta, segretario generale della Filca Emilia Romagna , oltre ai componenti della Segreteria dell' UST Cisl Parma Piacenza. Nel corso dei lavori è stato eletto nuovo segretario generale Filca Cisl Parma Piacena Marco Boveri , componenti di segreteria Massimiliano Lanfranchi e Roberto Varani.

Nella sua relazione il nuovo Segretario ha sottolineato l’asprezza della crisi che ha colpito il comparto edilizia, tanto che la contrattazione collettiva si è dovuta in questi anni soprattutto occupare di cassa integrazione e tentativi di salvataggio di aziende in difficoltà.

Le prospettive fanno intravvedere alcuni spiragli positivi legati alla nuova edilizia, ai nuovi materiali e alla loro caratterizzazione in senso ecosostenibile. È possibile una edilizia 4.0 che può essere conquistata anche con un salto di livello delle relazioni sindacali. Interventi di rigenerazione urbana sono sempre più impellenti. Rispetto a queste nuove esigenze è urgente creare nuove conoscenze e sviluppo delle professionalità che possono essere formate anche dagli enti bilaterali cui partecipa il sindacato.
Non va mai dimentica la peculiarità dei mestieri in edilizia, lavori spesso particolarmente pesanti e dove il rispetto delle norme di sicurezza è vitale. “E’ positivo, ha sottolineato il Segretario, che una norma di legge riconosca finalmente che alcuni mestieri svolgono un lavoro gravoso e che a lavori diversi vanno garantite condizioni di uscita pensionistiche diverse, perché la più grande ingiustizia è quella di continuare a trattare in maniera uguale situazioni che uguali non sono”.
Nella provincia di Parma la Cassa Edile ha fatto un importante sforzo nella direzione della  sicurezza in cantiere istituendo la figura dei Rappresentanti per i Lavoratori alla Sicurezza territoriale. Una recente ricerca ha dimostrato che laddove gli RLST visitano i cantieri e parlano con i lavoratori, lì si riducono i tassi di infortunio. Non sono mancati riferimenti ai grandi cantieri Ti. Bre e alle specificità del territorio piacentino.

FOTO ? CLIKKA QUI