home > Archivio News > ISEE 2015 ? VIENI AL CAF CISL

ISEE 2015 ? VIENI AL CAF CISL

I CAF CISL della PROVINCIA di PIACENZA e i CAF della PROVINCIA di PARMA stanno fornendo l’assistenza per la compilazione del nuovo modello ISEE 2015

E' stata rinnovata la confezione tra Caf e Inps per la predisposizione e l'invio della nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica, il documento necessario per l'elaborazione del nuovo Isee, riformato dalla Legge di Stabilità.

Il nuovo ISEE risponde certamente a criteri di maggiore equità sociale e correttezza fiscale, ma è evidente che è anche molto più complicato da gestire, sia per i cittadini che per gli operatori dei CAF. A fronte di questa maggiore complessità, e del conseguente aumento del tempo necessario a compilare la pratica, è stato richiesto a livello nazionale un incremento dei compensi economici che l’INPS dovrebbe pagare ai CAF per il servizio che essi svolgono senza richiedere alcun esborso da parte del cittadino.

Accordo tra Caf e Inps, problema risolto o caos semplicemente rinviato?

L'INPS non ha accettato la proposta e la convenzione, rinnovata per 6 mesi, non prevede alcun aumento.

 

Convenzione INPS CAF

Stipulata una convenzione tra Inps e Centri di assistenza fiscale per l'attività relativa alla certificazione ISEE per l'anno 2015.

Con la Determinazione n. 1 del 22 gennaio 2015, è stata stipulata la nuova convenzione tra l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale e i Centri di assistenza fiscale (CAF) per l’attività relativa alla certificazione ISEE per l’anno 2015.