home > Archivio News > Inaugurata la scuola a Cascia con il contributo CGIL CISL UIL

Inaugurata la scuola a Cascia con il contributo CGIL CISL UIL

Inaugurata la nuova scuola media di Cascia realizzata a tempo di record dalla Fondazione Francesca Rava grazie ai contributi di aziende e lavoratori del nostro territorio 

La sottoscrizione, aperta a settembre da UPI CGIL Parma, Cisl Parma e Piacenza, Uil CST Emilia, ha raccolto 178 mila euro confluiti nella realizzazione della scuola media del paese in provincia di Perugia 

5 classi, 60 alunni che anche grazie alla generosità del nostro territorio potranno tornare regolarmente a scuola, aggiungendo un “pezzo” di normalità alla loro vita stravolta dal sisma. 

E’ stata inaugurata martedì la nuova scuola media di Cascia, paese in provincia di Perugia duramente colpito dal terremoto. L’opera è stata realizzata con il coordinamento della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus che ha così raggiunto un nuovo traguardo di ricostruzione e rinascita nell’Umbria colpita dal terremoto. Ad aver contribuito in modo sostanziale alla realizzazione del nuovo edificio scolastico sono state le donazioni raccolte sul nostro territorio tra aziende e lavoratori, grazie alla sottoscrizione aperta da UPI CGIL Parma, Cisl Parma e Piacenza, Uil CST Emilia. 

La sottoscrizione, attivata a settembre 2016, ha consentito di raggiungere la cifra di 178 mila euro a cui si sono aggiunte altre donazioni di entità minore. 

Nella stessa occasione è stata inaugurata anche la nuova scuola elementare di Cascia, dotata di 6 aule e in grado di accogliere 100 bambini, realizzata dalla Fondazione Francesca Rava grazie al sostegno di Moncler. 

Entrambe le scuole, costruite a tempo di record dall’azienda parmense Modulcasa Line, sorgono al di fuori della zona rossa e del centro storico. Sono antisismiche e coibentate, disposte secondo una struttura ad “elle”, per una superficie totale di circa 807 mq. Mapei ha donato i prodotti per l’isolamento termico a cappotto e la finitura esterna.

 All’inaugurazione di martedì erano presenti le più importanti istituzioni locali tra cui la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e il Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri, i rappresentanti della Protezione Civile e dell’Agenzia Forestale, la presidente della Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus Mariavittoria Rava e i rappresentanti delle aziende donatrici, le Fanfare della 1° Regione Aerea dell’Aeronautica militare e della Scuola carabinieri di Firenze che hanno accompagnato i bambini sulle note dell’inno di Mameli.

 Nutrita la delegazione intervenuta in rappresentanza della nostra provincia: Gianluca Rocchi, vice direttore dell’Unione Parmense degli Industriali, Massimo Bussandri, segretario CGIL Parma, Federico Ghillani, segretario CISL Parma e Piacenza e Ugo Fini della UIL CST Emilia. Insieme a loro anche Iller Reggiani della Modulcasa Line, costruttore della scuola. 

 

 

 

ha completato Ugo Fini.