home > Archivio News > IAL CISL, A PARMA ARRIVANO I CORSI GRATUITI

IAL CISL, A PARMA ARRIVANO I CORSI GRATUITI

Percorsi di formazione permanente a sostegno dell’occupabilità

Brevi, perché finalizzati. Utili per tutti, perché trasversali. Modulari, perché componibili in funzione delle esigenze. Gratuiti, perché finanziati dalla Regione. Brevi, utili, gratuiti: sono queste le principali caratteristiche dei percorsi di formazione per le persone non occupate, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna.

Sono i “Percorsi di formazione permanente a sostegno dell’occupabilità” realizzati dalla rete degli enti di formazione En.A.I.P., IAL Cisl, A.E.C.A. (Ciofs, Enac), ECIPAR e FORMart nell’ambito dell’operazione Rif. P.A. 2018-10779/RER approvata con DGR 141 del 04/02/2019, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna.

Un catalogo con ben 22 diversi corsi di diversa durata (dalle 8 alle 32 ore) tra cui scegliere, Informatica, lingue (non solo inglese), italiano per stranieri ed altro ancora: per sviluppare abilità di cruciale importanza per chi si affaccia al mondo del lavoro e per chi è alla ricerca di una nuova occupazione.

Precisamente i 22 corsi di formazione per disoccupati riguardano tre ambiti di competenze:informatiche, lingue estere e l’area delle competenze trasversali.

Per quanto riguarda l’ambito informatico, si va dall’alfabetizzazione, a corsi progressivi di excel, editing, power point, web e social e cad design.

L’area linguistica spazia dall’introduzione alla lingua italiana per stranieri, italiano per il lavoro, inglese base, avanzato e inglese per il lavoro, francese, spagnolo e tedesco.

L’area trasversale amplia l’offerta spiegando le dinamiche del lavoro, la contrattualistica e il sistema azienda, internet per il lavoro, leggere la busta paga, lavorare in gruppo e diventare autoefficaci per migliorare la propria professionalità.

Le attività didattiche si svolgeranno sulla base di calendari, definiti ad avvio attività, nella fascia mattutina o pomeridiana presso le sedi degli enti, collocate in diverse zone della città. Su richiesta sono attivabili edizioni anche in provincia.

E’ possibile fare richiesta di partecipazione contattando direttamente gli enti o mediante i Centri regionali per l’Impiego a cui, comunque, occorre essere iscritti (esibendo regolari documenti di soggiorno, se stranieri).

Per informazioni: IAL CISL Parma Via Lanfranco, 21/A- uffici 16-17 Tel 0521 037637-037629