home > Archivio News > Congresso Cisl Scuola

Congresso Cisl Scuola

02/03/2017

Nella magnifica cornice del teatro Magnani di Fidenza si è svolto il secondo congresso di Cisl Scuola Parma Piacenza "Fare comunità, generare valori". I lavori congressuali, che hanno rinnovato la segreteria, hanno preso in esame i principali problemi del lavoro di docenti e personale ausiliario dopo la legge 107 entrata di recente in vigore ma in attesa ancora del varo di alcune importanti deleghe. Maria Gentilini, che insieme a Paola Votto, ha retto la segreteria uscente, ha sottolineato il valore della contrattazione, che è anche contratrazione di secondo livello attraverso le RSU. Paola Votto nel suo intervento ha sollevato la questione pensionistica che attende da anni una definizione a fronte di uno stress sempre più usurante, dovuto a diversi motivi.
Elio Formosa, della Segreteria nazionale Cisl Scuola, ha dato un giudizio non del tutto negativo della legge 107 grazie all'l'Alternanza scuola-lavoro, capace di far uscire la scuola dal pericolo di autoreferenzialità.
Le votazioni hanno confermato Maria Gentilini come Segretario Generale, Paola Votto, Segretario Generale aggiunto e Lucia Borlenghi, Segretario.