home > Archivio News > BONUS LUCE E BONUS GAS: COME OTTENERLI CON CAF CISL

BONUS LUCE E BONUS GAS: COME OTTENERLI CON CAF CISL

mail a parma@caf.servercisl.it o piacenza@caf.servercisl.it

Ricordiamo che dal 2020 la soglia ISEE per l’accesso al Bonus Luce&Gas è stata alzata 8.265 euro. Vediamo nel dettaglio come funzionano
 
Bonus Luce (energia elettrica)
 
Può essere chiesto dai soggetti intestatari di una fornitura elettrica utilizzata per uso domestico nella propria abitazione di residenza. Ad averne diritto sono le persone con un disagio economico, con Isee del nucleo familiare inferiore a  8.265 euro o a 20.000 euro nel caso ci siano più di 3 figli a carico. Lo sconto in bolletta varia da 132 a 194 euro.
Solo per questo bonus se è certificato dalla Asl un disagio fisico di uno dei componenti del nucleo familiare, con la necessità di utilizzare apparecchiature elettromedicali, indispensabili per il mantenimento in vita, si accede all’agevolazione indipendentemente dall’Isee, con uno sconto maggiore (varia da 204 euro a 732 euro).
 
Bonus Gas
 
La riduzione sulle bollette del gas naturale dell’abitazione di residenza può essere richiesta dalle famiglie con Isee del nucleo familiare inferiore a 8.265 euro o a 20.000 euro nel caso ci siano più di 3 figli a carico. La riduzione varia da 37 a 314 euro e avverrà direttamente in bolletta per chi ha un contratto diretto di fornitura, mentre chi è allacciato a un impianto condominiale centralizzato, riceverà il bonus in un’unica soluzione con un bonifico. Il beneficio invece non può essere richiesto da chi utilizza impianti gpl e bombole.
 
Come richiedere il Bonus Luce&Gas
 
La domanda si presenta, allegando l’Isee 2020, al Comune di residenza o ai Caf convenzionati.
Per garantire la continuità dell’agevolazione, il cittadino deve presentare domanda di rinnovo entro un mese prima della scadenza dell’agevolazione. Ricordiamo però che nel 2020 è prevista una proroga di 60 giorni per coloro che avrebbero dovuto rinnovare la domanda nei mesi di marzo o aprile.

 

Chiamaci o mandaci una mail per fissare un appuntamento
parma@caf.servercisl.it o piacenza@caf.servercisl.it