home > Archivio News > BARBARIE > PIACENZA

PIACENZA

A seguito degli attentati terroristici che hanno sconvolto la Francia nei giorni scorsi, è maturata l'idea che fosse importante, anche qui a Piacenza, dare un segnale forte, seppur simbolico, di solidarietà al popolo francese e di sostegno dello stato di diritto, della libertà di espressione e di credo religioso, e della pacifica e civile convivenza tra i popoli.

Per questo motivo è stata organizzata da svariate associazioni ed enti della società civile, una manifestazione - corteo che si svolgerà domani, giovedì 15 gennaio, alle ore 20.30, con partenza da Piazza Cavalli (Piacenza). Il corteo proseguirà lungo via XX Settembre per giungere in piazza Duomo, dove prenderanno la parola alcuni rappresentanti delle associazioni aderenti.

Ogni partecipante alla manifestazione è invitato a portare con sé una matita in segno di solidarietà: le matite raccolte verranno successivamente donate ad una scuola di Piacenza.

Le istituzioni ed associazioni che hanno aderito alla manifestazione sono: Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Associazione Stampa Emilia-Romagna, Libera, Unione degli Studenti, Acli, Arci, Amnesty International, Arcigay, Emergency, Le Mani delle Donne, Ambiente e Lavoro, Auser, Mondo Aperto a.p.s., CGIL, CISL, UIL, Comunità islamica della provincia di Piacenza, Partito Democratico di Piacenza, Giovani Democratici.

Al fine di favorire la massima partecipazione e per evitare qualsiasi tipo di deriva e di strumentalizzazione, la manifestazione non avrà alcuna caratterizzazione politica. 

Vi invitiamo, quindi, a partecipare "armati" di matita e ad estendere l'invito a tutti