Categorie Sindacali > Parma > Terziario > FNS

FNS

Federazione Nazionale Sicurezza

Con il primo congresso nazionale nel 2009 è nata la FNS ovvero la Federazione Nazionale Sicurezza che raggruppa tutti gli operatori della sicurezza: Vigili del Fuoco, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato.

II tema della sicurezza infatti, è diventato un elemento che sempre di più condiziona i comportamenti, le percezioni ed il modo di pensare dei cittadini italiani ed europei, fino al punto di essere considerato, dagli osservatori più consapevoli e dall'opinione pubblica, un nodo critico in grado di mettere in crisi il patto democratico che lega istituzioni e cittadini.

La Cisl, con tale scelta, ha nuovamente dimostrato la sua capacità di capire il cambiamento ed adeguarsi sul piano organizzativo ai peculiari fini istituzionali ed alle esigenze specifiche dei lavoratori che operano nella sicurezza.

La Cisl si è quindi posta l'obiettivo di interpretare con sempre maggiore incisività il profilo di questa questione nazionale, lo impone la nostra identità di forza storicamente votata alla tutela di interessi generali, il ruolo leader nella rappresentanza dei lavoratori che operano nel campo della sicurezza e l'idea fondante di essere anche sindacato dei cittadini, ossia responsabili nel cogliere per tempo i problemi che coinvolgono i lavoratori, nostri rappresentati e la collettività nazionale nel suo insieme.

Dando vita a questo progetto sarà possibile conseguire diversi risultati:

  • orientare gli interlocutori istituzionali a leggere in modo unitario il mondo della Sicurezza, con vantaggi "bilaterali" per l'efficacia del servizio e per lo stato dei lavoratori.
  • offrire alla Confederazione un solido punto d'appoggio per dimostrare al Governo ed ai lavoratori la capacità di assumere iniziative e ricoprire un ruolo propositivo in un settore strategico per gli interessi del Paese.
  • garantire ai lavoratori della "Sicurezza" una rappresentatività negoziale più forte nei confronti della parte datoriale sia nelle tematiche più prettamente contrattualistiche, che sulle politiche della e per la sicurezza.

Referente territoriale per la provincia di Parma