home > Categorie Sindacali > Parma > Terziario > FIRST

FIRST

Federazione Italiana delle Reti dei Servizi del Terziario

Sindacato Territoriale di Parma e Piacenza

Via Ghiretti 2, 43126 Parma tel. 0521 291074 fax 0521 1622145 E-mail:

Il congresso del 25 febbraio 2017 si è concluso con l'elezione di Giorgio Camoni come Segretario Generale e di Simona Tettamanti e Cosimo Vaglio quali Segretari.

Competenze:

La FIRST, nella CISL, rappresenta i lavoratori delle banche, delle assicurazioni, dei promotori finanziari e delle agenzie di riscossione e delle authorities. Iscriversi alla FIRST significa dare la propria adesione ad un sindacato che pone al centro della sua azione la persona. La FIRST è anche un sindacato di valori: la solidarietà costituisce il fondamento della nostra attività, testimoniato quotidianamente da tante iniziative locali e internazionali. La giustizia sociale, il pluralismo, l'autonomia dai partiti e dalle imprese, il pragmatismo nelle soluzioni, l'attenzione al ruolo della società civile nella vita del Paese, il privilegio della soluzione negoziale a quella legislativa, l'attenzione alla democrazia economica e alla Responsabilità Sociale delle Imprese rappresentano il nostro modo di fare sindacato. 

La FIRST è un sindacato di tutele che si concretizza con l'assistenza sindacale sul posto di lavoro e l'iniziativa contrattuale a livello aziendale e nazionale. La FIRST è anche un sindacato che offre servizi, in convenzione o gratuiti: polizze professionali, R.C. capofamiglia ed infortuni, assistenza fiscale, pratiche di assistenza e previdenza (INAS), formazione professionale, servizio vertenze ed assistenza legale, turismo sport e tempo libero , tutela consumatori e servizi per inquilini, casa e territorio. La FIRST è tutto questo: un sindacato di valori, tutele e servizi.  
 
Link Utili: www.firstcisl.it

Il 24 novembre 2021 nella cornice di Parma Congressi, al Congresso First CISL PARMA PIACENZA, sono stati eletti Giorgio Camoni Segretario generale, Cosimo Vaglio Segretario generale aggiunto e Simona Tettamanti segretaria.


La vicinanza agli iscritti si realizza anche attraverso una strutturazione innovativa con responsabili sindacali a cui saranno affidate le seguenti deleghe:

  • Assicurativi
  • Comunicazione
  • Agenzia Entrate e Riscossioni
  • Legale – antiriciclaggio – Mifid 2 e politiche commerciali
  • Politiche sociali e pari opportunità
  • Proselitismo
  • Esodati/Esofirst
  • Alte professionalità
  • RLS e sicurezza sportelli bancari