Categorie Sindacali > Parma > Industria > FILCA

FILCA

filca.pr00@postepec.cassaedile.it

Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini

Segretario generale MARCO BOVERI

Competenze:

FILCA (Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini) è la Federazione di categoria della CISL (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori) che organizza gli addetti dell'edilizia, dell'industria del legno, del cemento, dei laterizi, del marmo e della pietra. 

Consulenza e assistenza ai lavoratori dipendenti del settore. Esempio controllo busta paga, assistenze sui servizi sulla cassa edile, contrattazione di secondo livello con le aziende

Aderiscono alla Filca Cisl, tramite le Federazioni territoriali e regionali, lavoratori (operai, impiegati e quadri) dipendenti da:

  • imprese EDILI 
  • imprese produttrici CEMENTO, CALCE e GESSO 
  • imprese produttrici di LATERIZI, MANUFATTI IN CEMENTO, FIBROCEMENTO 
  • imprese di escavazione di GHIAIA e SABBIA 
  • imprese di escavazione e/o lavorazione di materiale LAPIDEO 
  • imprese di lavorazione del LEGNO 

 “Esserci per costruire il futuro” è la sintesi dei lavori della Filca Cisl di Parma e Piacenza, svoltisi nella giornata del 25 novembre 2021 nella cornice delle strutture di "Parma & Congressi". Sono stati rinnovati i vertici dell'associazione sindacale, impegnata a rappresentare gli addetti del settore delle costruzioni, e sono stati scelti i delegati in funzione della preparazione del prossimo congresso della intera confederazione Cisl Parma Piacenza, fissato il 21 e 22 febbraio 2022.

La categoria rappresenta le lavoratrici ed i lavoratori dell'edilizia ma anche del legno, del cemento, dei laterizi e lapidei, quindi annovera al proprio interno una varietà di professionalità e di competenze che devono essere formate e aggiornate costantemente, in particolare per garantire quella sicurezza sul lavoro che purtroppo in tante tragiche occasioni, non viene messa realmente al primo posto come prescritto dalle norme.

Nella sua relazione congressuale Marco Boveri, in qualità di Segretario Generale, ha delineato le principali tematiche sindacali ha richiamato l'attenzione, oltre che sulla sicurezza e sul tema della legalità nei luoghi di lavoro, anche sui vantaggi consentiti dalla bilateralità e del futuro dei giovani lavoratori. La bilateralità è uno strumento, previsto dal contratto, che permette attraverso le casse edili, i comitati paritetici territoriali e le scuole di formazione, gestiti dalle rappresentanze delle imprese e da quelle dei sindacati, di offrire prestazioni di sostegno al reddito e di welfare a tutti i lavoratori del settore.

Per la Filca Cisl è la strada della collaborazione, nel preciso rispetto dei ruoli e dei principi, quella che deve essere sviluppata nei prossimi anni nel territorio delle province dell'Emilia occidentale per un vero rilancio del settore.

E’ stato espressa la necessità che finalmente nelle costruzioni si faccia strada una cultura sulla sicurezza adeguata, all'altezza dei tempi e delle esigenza dei cittadini: la presenza al congresso del Segretario generale Filca Emilia Romagna Mauro Venulejo e del Segretario nazionale Filca Angelo Ribelli, oltre che del Segretario Generale Cisl Parma Piacenza Michele Vaghini, ha sottolineato le condizioni di contesto. 

Alla fine della giornata, è stata indicata la nuova Segreteria, costituita da Marco Boveri Segretario generale eletto all'unanimità . La Segreteria e’ composta anche da Roberto Varani e da Massimiliano Lanfranchi.

 

 

 

Segretario generale MARCO BOVERI

Referente territorio di Parma Massimiliano Lanfranchi 

Sede di Parma Via Lanfranco, 21
Orari di apertura al pubblico: dal Lunedì al Sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19.
Per essere certi di trovare personale in sede, contattare la categoria preventivamente tel.0521.037648-037651-037689 fax.0521.037653 o centralino 0521 037611

Fondo assistenza sanità integrativa: SANARTI
Sai che come lavoratore puoi iscriverti a SANARTI ? CLIKKA QUI PER SAPERNE DI PIU'