home > SERVIZI > Piacenza > Sportello Zona Donna

Sportello Zona Donna

Sportello informativo presso la CISL a Piacenza, per prenotazioni: 0523.758210

Inoltre l'avv. Cristina Niglio sarà presente presso lo SPORTELLO LEGALE a Pontenure a partire da mercoledì 1 febbraio dalle ore 16 alle ore 18.

Lo scorso 25 novembre 2013 è stata celebrata in tutto il mondo la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che l’Assemblea Generale dell’ONU ha voluto per sensibilizzare l’opinione pubblica su eventi che troppo spesso vengono invece banalizzati. Come è noto, oggi, la violenza, oltre a manifestarsi in forma fisica, assume contorni meno decifrabili, ma non meno terribili, come la violenza psicologica, e viene esercitata in ambiti diversi: sul lavoro, con differenze salariali o di carriera, oppure in contesti familiari in cui i diritti vengono negati.

Proprio questo carattere mutevole e ambiguo della violenza subita dalle donne rende difficile difendersene e consiglia l’attivazione di servizi di consulenza.

Nella ricorrenza del 25 novembre i COORDINAMENTI FEMMINILI CISL-FNP hanno quindi voluto presentare il nuovo servizio di sportello informativo legale progettato per donne bisognose di aiuto, un fenomeno purtroppo non sconosciuto a Piacenza anche se di difficile censimento perché, per vergogna o per paura, molte vittime non hanno il coraggio di denunciare il loro aggressore oppure possono temere emerga la loro vicenda personale. Per tutta la CISL è fondamentale parlare del fenomeno e soprattutto non lasciare sole le donne. Occorre operare per una profonda modifica del contesto socio-culturale generale, ancora connotato da arretratezza culturale e carenze di tutela giuridica.

Ogni sabato mattina, dalle 10 alle 12, un avvocato donna fornirà, informazioni sulla legislazione in vigore, risposte ai dubbi ed ai problemi più o meno comuni che si incontrano ogni giorno, fornendo una consulenza sui diritti delle donne. La consulenza consiste in un primo colloquio di orientamento legale che fornisce le informazioni di base sul problema sottoposto, con suggerimento circa i servizi pubblici a cui rivolgersi e sull’eventuale percorso giudiziario da intraprendere in caso di necessità.

► L’accesso allo sportello, da parte degli iscritti, è gratuito ed anonimo ◀

Se fossero ritenute necessarie consulenze successive, esse saranno tenute presso lo studio del legale convenzionato, ma garantite a tariffe agevolate e trasparenti.

Lo sportello, inoltre, si prefigge di organizzare incontri pubblici per divulgare una maggiore conoscenza giuridica a vantaggio la tutela delle donne e delle famiglie in disagio sociale e vuole rendere note tutte le iniziative locali attuate per contrastare i fenomeni di discriminazione ed emarginazione legati a differenze di genere.