home > Archivio News > Sciopero per il contratto metalmeccanici

Sciopero per il contratto metalmeccanici

20/04/2016

IL 20 APRILE 2016 SCIOPERO PER IL CONTRATTO

Le segreterie nazionali Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, a seguito dell’incontro svolto lo scorso 24 marzo 2016 tra i Segretari generali e i Presidenti di Federmeccanica e Assistal, decidono diproclamare 4 ore di sciopero per tutte le lavoratrici e i lavoratori a cui si applica il Ccnl Federmeccanica e Assistal per mercoledì 20 aprile 2016.

La giornata di mobilitazione nazionale si articolerà con iniziative e manifestazioni unitarie a livello territoriale e sarà preparata con assemblee nei luoghi di lavoro e con attivi regionali delle delegate e dei delegati Fim, Fiom, Uilm eletti nelle Rsu.
L’avvio della mobilitazione unitaria ha l’obiettivo, a 6 mesi dall’avvio del negoziato, di far cambiare e superare le rigidità confermate nell’incontro del 24 marzo dai Presidenti di Federmeccanica e Assistal, che impediscono di realizzare un buon contratto per tutti i metalmeccanici.
Ai Presidenti di Federmeccanica e Assistal i Segretari generali Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil hanno ribadito le valutazioni unitariamente espresse su tutti i temi oggetto della trattativa in corso e in
particolare di considerare inaccettabile la loro proposta sul salario e sul sistema contrattuale che non riconosce nessun aumento al 95% della categoria.
Il nostro obiettivo è affermare un Ccnl che garantisce il reale potere di acquisto del salario per tutti i metalmeccanici, che qualifica le relazioni industriali, estende la contrattazione di 2° livello su tutti gli aspetti che compongono la prestazione lavorativa, migliora le condizioni di lavoro, tutela tutte le forme di lavoro e tutta l’occupazione, fa ripartire gli investimenti e una nuova politica industriale: questo è il vero rinnovamento di cui c’è bisogno.
Le Segreterie nazionali Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, sulla base dei documenti definiti lo scorso 15 marzo 2016, invitano pertanto le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici a partecipare alle
assemblee e ad aderire allo sciopero nazionale del 20 aprile 2016.
Roma, 29 marzo 2016
Segreterie Nazionali
Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil